Lo standard ISO 17021-1 per la certificazione internazionale

“Non basta avere ragione: bisogna anche avere qualcuno che te la dia”

Giulio Andreotti (politico, 1919-2013)

“Setaccia tutto e non prendere nulla sulla fiducia””

Michel de Montaigne (filosofo, 1533-1592)

Gentili visitatori,

grazie alla lettura di questo articolo potrete saperne di più di ciò che riguarda la ISO 17021-1: che tipo di norma è, a cosa serve, quali sono i suoi contenuti e quali benefici si conseguono.

1. LA NORMA ISO 17021-1

Questa norma stabilisce i requisiti per G2S che fornisce le certificazioni di sistema. Una certificazione e’ un atto redatto da G2S, in modo disinteressato e imparziale che garantisce la piena oggettività osservativa e per questo e’ degno di fiducia.

I principi fondamentali cui s ispira G2S sono i seguenti:

  • Generalità
  • Imparzialità
  • Competenza
  • Responsabilità
  • Trasparenza
  • Riservatezza
  • Risposta ai reclami
  • Approccio basato sul rischio

2. I CONTENUTI

Il processo di certificazione in 10 passaggi

  1. Domanda. L’organizzazione presenta la domanda di certificazione a G2S utilizzando la modulistica presente sul sito.
  2. Composizione gruppo. G2S compone un gruppo di visita di verifica ispettiva sulla base delle competenze necessarie per effettuare la valutazione, e stabilisce la durata della visita, sulla base della dimensione dell’organizzazione da valutare.
  3. Pianificazione visita. Sulla base delle esigenze del Cliente, la segreteria tecnica concorda la/e data/e dell’audit iniziale.
  4. Audit iniziale. L’audit iniziale si divide in due fasi:
  5. Nella prima fase vengono riesaminati i documenti del sistema di gestione del cliente per valutare la sua preparazione a sostenere la visita successiva.
  6. Nella seconda fase, mediante osservazione diretta delle attività, riesame di registrazioni e interviste con il personale, vengono raccolte le evidenze di conformità del sistema.
  7. Decisione Certificazione. Sulla base delle informazioni raccolte dal gruppo di audit, il Comitato di certificazione, organo interno a G2S, delibera circa l’emissione del documento di certificazione che ha una validità di 3 anni.
  8. Prima sorveglianza. Entro 12 mesi dalla data della audit iniziale, viene effettuata la prima verifica di sorveglianza annuale per il mantenimento della validità della certificazione.
  9. Seconda sorveglianza. Entro 24 mesi dalla data della audit iniziale, viene effettuata la seconda verifica di sorveglianza annuale per il mantenimento della validità della certificazione.
  10. Rivalutazione triennale. Entro 36 mesi dalla data della audit iniziale, viene effettuata la visita di rivalutazione triennale per il rinnovo della validità di certificazione.

3. BENEFICI

Un’organizzazione certificata possiede quindi una attestazione indipendente che dimostra la sua capacità di soddisfare i requisiti della/e norma/e applicata/e.

Inoltre, in un contesto di mercato fortemente regolato, spesso la certificazione di sistema è un requisito di ingresso per poter accedere ad ambiti specifici (ad es. gare, clienti pubblici o grandi imprese).

Per saperne di più:

Clicca qui per consultare il regolamento di certificazione

Clicca qui per compilare il questionario informativo